La Ricerca del benessere visivo in età pediatrica
Si è tenuto presso la Casa dell’energia di Arezzo l’incontro organizzato da Confcommercio Arezzo e Federottica con la collaborazione di Tokai optical. Il tema in oggetto è stato molto caro a tutti ,in quanto riguardava la SALUTE DEGLI OCCHI DEI BAMBINI.
Ad aprire il dibattito è stato il dott. Giovanni Poggini, medico pediatra, che ha ben illustrato l’importanza del lavoro svolto dai pediatri nel riconoscere tempestivamente eventuali problemi dell’apparato ottico così da poterli meglio risolvere. Ha evidenziato quali e quanti disturbi possono insorgere a causa di un approccio troppo precoce e troppo prolungato di dispositivi elettronici di ultima generazione. Le problematiche che si vanno ad affrontare con bambini che frequentemente utilizzano questi strumenti ,dotati di schermi a luce LED sono dislessia e disgrafia.
Di seguito gli oculisti ,con il direttore del reparto oculistico di Arezzo , dott. Andrea Romani e gli ortottisti hanno spiegato il giusto approccio nel rapportarsi e nella tecnica di analisi dei loro giovani pazienti.
La giornata si è conclusa con l’intervento del dott. Fusi , docente di optometria presso l’istituto sito di Firenze, per raccontare più’ nel dettaglio il fenomeno delle radiazioni luminose emesse da smartphone , tablet e personal computer che con la loro significativa portata energetica possono ,nella prolungata esposizione ,deteriorare i tessuti del nostro occhio, soprattutto nei più piccoli. Inoltre il professore ha focalizzato l’attenzione sui rimedi e tutela a tali rischi con l’apporto di lenti oftalmiche che grazie a delle loro caratteristiche riescono a filtrare queste onde elettromagnetiche.