Protezione UV. Tutto il giorno. Tutti i giorni.
Le radiazioni UV sono sempre presenti. Tutto l’anno, tutti i giorni, in inverno e in estate, nelle giornate assolate e in quelle più nuvolose.
Il sole ha tanti effetti positivi, come stimolare la produzione di vitamina D e contribuire al buon umore, ma una prolungata esposizione agli UV può provocare anche gravi danni alla salute.
Più de 50% del totale delle radiazioni UV a cui siamo esposti sento i 60 anni le abbiamo assorbite prima dei 20 anni.
Molti sono consapevoli dei danni provocati alla pelle , ma quanti pensano agli occhi?
Le creme solari non possono aiutarci a prenderci cura dei nostri occhi . Indossare gli occhiali da sole è una buona abitudine … sempre che siano lenti certificate e di ottima qualità …. altrimenti si rischia di aumentare notevolmente i danni che possiamo provocare ai nostri occhi.
Le radiazioni UV sono uno dei maggiori pericoli per la salute degli occhi e li possono danneggiare sia nel lungo che nel breve termine dell’esposizione.
Esposizione al sole cronica può causare la cataratta. Radiazioni UV aumenta il rischio di alcuni cataratta, una patologia oculare che causa la visione annebbiata o sfocata e può portare alla cecità . Secondo l’OMS, circa il 5 per cento di cataratta sono il risultato di esposizione alle radiazioni UV. I ricercatori hanno anche collegato la sovraesposizione ai raggi UV per la degenerazione maculare, una malattia che riduce lentamente visione nitida; pingueculae e pterigio, crescite oculari con conseguente visione distorta; e fotocheratite, o infiammazione della cornea.