La guida definitiva alla scelta degli occhiali
Montatura tonda, squadrata, a goccia, a farfalla, pantos…vi siete mai chiesti se esiste un metodo per capire quali sono gli occhiali più adatti al vostro viso?
La buona notizia è che abbiamo realizzato questa guida completa per fugare ogni dubbio e guidarvi correttamente nella scelta.
Quando si acquistano degli occhiali capita spesso di trovarsi in difficoltà sia per la varietà di modelli, sia perché ci accorgiamo che quel modello che ci piace tanto e che addosso agli altri sta tanto bene, su di noi non ha lo stesso effetto.
Il criterio di scelta
Il segreto per scegliere il giusto modello di occhiali sta nel conoscere quelle che in gergo vengono chiamate “complexion” cioè l’insieme delle forme e dei colori che compongono il viso di ognuno di noi.
Quella che può quindi essere una scelta puramente soggettiva può essere anche “guidata” da alcune indicazioni ben precise che ci può dare il nostro viso.
La prima scelta fondamentale da fare è quella della montatura. Trovando quella giusta, infatti, il look sarà davvero sempre impeccabile. Per capire quindi quale o quali montature sono adatte a noi bisogna capire la forma del nostro viso. Le tipologie di viso vengono infatti catalogate essenzialmente in 6 forme: rotonda, squadrata, ovale, diamante, cuore e triangolare.
Una volta capiti quali sono gli equilibri tra le linee e quali sono gli angoli da valorizzare o da smorzare esattamente come quando si sceglie un capo di abbigliamento in base alla propria fisicità.
Capire la forma del proprio viso
Può sembrare molto complesso ma in realtà capire di che forma è il proprio viso non richiede particolari conoscenze tecniche.
Oltre che aiutarvi con le nostre illustrazioni ed il vostro spirito di osservazione, potete anche utilizzare un metodo più accurato, servendovi di un metro morbido da sarto:
La fronte
Misurare la fronte in orizzontale posizionando il metro da lato a lato, nella parte più ampia della fronte.
Gli zigomi
Misurare gli zigomi, partendo dall’angolo esterno e inferiore dell’occhio e arrivando all’altro zigomo nel medesimo punto.
La mascella
Misurare la mascella posiziona il metro dal centro del mento fino a subito sotto l’orecchio. Ripetere la stessa misura dal lato apposto.
La lunghezza del viso
Misurare la lunghezza del viso mettendo il metro dalla punta del mento fino all’attaccatura centrale dei capelli.
Una volta ricavate queste quattro misure sarà facilissimo capire qual è la nostra tipologia di viso e quindi quale montatura scegliere.
La forma rotonda
Forme morbide e linee accoglienti sono le caratteristiche principale di questa tipologia.
Nel viso rotondo, gli zigomi sono più pronunciati e larghi di mascella e fronte (nonostante questa sia ampia).
Possiamo notare in generale che gli angoli del viso sono smussati e la mascella è arrotondata. La distanza tra gli zigomi è una misura molto vicina a quella della lunghezza del viso.
Lista delle montature adatte per il viso rotondo>>
La forma squadrata
Un viso che solitamente conferisce molta personalità, in cui le mascelle sono pronunciate. La misura della mascella, quindi, è molto simile a quella degli zigomi. Il mento è quindi squadrato con una lieve curvatura.
Lista delle montature per il viso squadrato>>
La forma ovale
Il viso ovale è caratterizzato da forme molto morbide e armoniose. Benchè possa essere più o meno allungato, la fronte è più ampia della mascella, che è arrotondata.
Gli zigomi sono generalmente alti (infatti la parte inferiore del viso è leggermente più lunga) e la distanza tra di essi è minore della lunghezza del viso.
Lista delle montature per il viso ovale>>
La forma a diamante
Si parla di un viso dai contorni spigolosi, con il mento appuntito e gli zigomi particolarmente evidenti che vanno ad allargarsi in maniera abbastanza evidente.
Nel viso a diamante la fronte si restringe verso l’alto e la distanza tra gli zigomi è minore della lunghezza del viso.
Lista delle montature per il viso a diamante>>
La forma a cuore
Viene spesso confuso con la forma a diamante con cui condivide i contorni pronunciati e la misura degli zigomi, inferiore alla lunghezza del viso.
La differenza la si nota nella forma della mascella, molto meno “acuta” e più arrotondata e gli zigomi più alti rispetto all’altra variante.
Lista delle montature per il viso a cuore>>
La forma triangolare
Questa tipologia di viso è piuttosto comune in quanto si tratta essenzialmente di una forma ovale in cui il mento è però appuntito ed i contorni più spigolosi.
La distanza tra gli zigomi è inferiore alla lunghezza del viso ma superiore all’ampiezza della fronte a sua volta superiore alla larghezza della mascella.
Lista delle montature per il viso triangolare>>
Scegliere la montatura in base alla forma del proprio viso
Una volta capito qual è la forma del proprio viso ci sono alcuni piccoli trucchi per capire le montature più adatte. La regola generale è cercare di smorzare la forma del proprio volto piuttosto che accentuarla.
Oltre alla forma vera e propria è opportuno valutare anche altri due fattori ovvero la larghezza degli occhiali e la distanza tra gli occhi.
La larghezza della montatura
Visti di fronte, gli occhiali devono avere una larghezza grossomodo come quella del viso e terminare al di sotto dello zigomo. Chiaramente ci sono delle eccezioni stilistiche in cui le montature “sforano” volutamente questa regola.
Valutare la distanza tra gli occhi
Specialmente per gli occhiali da vista, l’acquisto di un nuovo paio di occhiali può essere un’occasione per compensare occhi troppo vicini o troppo distanti tra loro.
Chiaramente facendo questo tipo di ragionamento è importante valutare anche il materiale della montatura, che dovrà essere più robusta nelle aste nel caso di occhi ravvicinati o nel ponte nel caso di occhi distanti.
Nel nostro sito abbiamo già suddiviso tutto il nostro catalogo in base alla forma del viso, potete cercare i modelli più adatti a voi nell’area shop.
Le montature per il viso rotondo
In questo caso il segreto è assottigliare la forma del viso con una montatura estesa in larghezza e dalle forme leggermente rettangolari, quadrate o “Cat Eye”.
Sconsigliate invece le montature rotonde a meno che queste non abbiano alcuni angoli: accentuerebbero invece maggiormente la forma del viso.
Le montature per il viso squadrato
Anche qui la tendenza è di smorzare le caratteristiche del proprio viso tenendo presente che delle forme squadrate darebbero uno sguardo più severo.
Ideale per smorzare, puntare su una montatura dalle linee morbide quindi tendenzialmente dalle lenti rotonde o ovali. I visi squadrati spesso si prestano bene agli occhiali vintage sempre di grande stile.
Adatti ai visi squadrati si possono considerare anche gli occhiali con quella che viene definita montatura “a giorno”
Le montature per il viso ovale
Chi ha questa tipologia di viso dal punto di vista degli occhiali è molto avvantaggiato e si troverà bene pressoché con qualsiasi tipo di montatura.
La scelta potrà quindi essere fatta in base all’aspetto che si vuole trasmettere:
occhiali dalle forme rotonde e morbide daranno al viso dolcezza, viceversa forme squadrate daranno un aspetto più determinato.
Nel caso di un viso ovale particolarmente allungato si sconsigliano gli occhiali a montatura fine.
Le montature per il viso a diamante
Gli zigomi pronunciati e la forma del mento che caratterizzano il viso a diamante suggeriscono montature a forma ovale o squadrata con angoli smussati.
Particolarmente adatti anche gli occhiali con montatura a giorno.
Le montature per il viso a cuore.
Il viso a cuore è molto particolare e dai tratti pronunciati, per questo è consigliato alleggerire un po’ il tutto con delle montature dalle forme morbide e arcuate. In questo modo l’espressione sembrerà più dolce.
Le montature per il viso triangolare.
Le linee dritte del viso triangolare possono essere smorzate da occhiali dalla forma rotonda. Un’altra buona soluzione può essere una montatura ovale dai bordi superiori arrotondati, in contrasto con il mento appuntito.
Per quei visi triangolari in cui il mento è leggermente arrotondato possono andare bene anche montature squadrate dalla forma ampia di modo da interrompere le linee del volto.
Scegliere il colore degli occhiali in base alla carnagione della pelle
Anche il fattore cromatico può essere importante nella scelta di un occhiale quindi può essere utile tenere di conto della carnagione della propria pelle. Per evitare scelte sbagliate anche qui si possono operare alcune scelte.
Pelle chiara
Per le montature in cellulosa i colori ideali potrebbero essere il blu ed i suoi complementari: nero, magenta, rosa, malva, perlato e prugna. Quando si parla di montature in metallo la scelta potrebbe ricadere su argento satinato, metallo smaltato o stango. Nel caso si scelga una classica montatura tartaruga sono preferibile quelle di tonalità scura o ambrata. Caso particolare per chi ha i capelli rossi: in questo caso il verde potrebbe essere una scelta azzeccata.
Pelle ambrata
La pelle ambrata si sposa particolarmente con giallo, blu mare, verde militare e rosso-arancione. Interessante anche la tonalità avorio, dorata o color bronzo.
Pelle scura
Una carnagione scura o nera ben si abbina con i colori vivaci come il rosso, il dorato e l’azzurro. Il vantaggio di questo tipo di pelle è il perfetto abbinamento con le tonalità più calde senza dare un effetto eccessivamente di impatto.
A questo punto non resta che mettere in pratica tutto quello che hai imparato e cercare subito l’occhiale adatto a te.
Nel nostro shop abbiamo deciso di semplificarti la vita creando la possibilità di filtrare gli occhiali in base alla forma del viso e della montatura.